Specialisti nella dosatura

Sonderhoff, parte di Henkel AG & Co. KGaA, offre all’industria della lavorazione dei metalli soluzioni di tenuta, adesivi e resine a base di poliuretano, silicone o PVC per un’ampia gamma di applicazioni. Al MIDEST Lyon (5-8 marzo 2019) Sonderhoff si presenterà come una delle aziende leader a livello mondiale per l’innovativa tecnologia di tenuta da un unico fornitore (System 3): materiale e macchina, nonché per la guarnizionatura, l’incollaggio e la resinatura di componenti nella produzione conto terzi. Il concetto System 3 di Sonderhoff può essere adattato individualmente ai processi di produzione del cliente con la massima flessibilità nella progettazione della ricetta del materiale e nella configurazione della macchina.

Al suo stand Sonderhoff mostrerà come la cella di miscelazione e dosaggio SMART-M possa essere utilizzata per applicare in modo completamente automatico e preciso una mescola poliuretanica liquida ad una lampada LED di segnalazione. Philippe Ott, responsabile generale delle vendite di Sonderhoff in Europa occidentale e nel Maghreb, spiegherà ai visitatori i vantaggi di questa applicazione Formed-In-Place (FIP): “Il sistema di schiuma Fermapor K31 reagisce a temperatura ambiente sul componente per formare una guarnizione in schiuma morbida. E poiché viene applicato in forma liquida, l’inizio e la fine della guarnizione fluiranno l’uno nell’altro creando una tenuta “senza punto di giunzione visibile”. I componenti saranno così protetti da pioggia, ghiaccio e neve, freddo, caldo, polvere e vento, nonché da influenze meccaniche.
Il processo FIP si è affermato nella produzione in serie di diversi settori industriali come tecnologia all’avanguardia per la guarnizionatura, l’incollaggio e la resinatura di componenti. Gildas Manceau, Regional Sales Manager di Sonderhoff per la Francia settentrionale, aggiunge: “La guarnizione può essere applicato al componente in modo completamente automatico e molto preciso. Questo rende il processo FIP più economico di una guarnizione inserita manualmente. Si possono risparmiare tempo e costi”.
Il materiale viene utilizzato al 100% e non ci sono rifiuti. Grazie alla comprimibilità della guarnizione in schiuma, compensa anche le tolleranze di produzione di un prodotto. Grazie all’indurimento delle mescole a temperatura ambiente, non ci sono costi di investimento e di energia per forni.
I sistemi di dosaggio e i materiali di Sonderhoff sono perfettamente coordinati tra loro. A seconda delle esigenze del cliente, le mescole Sonderhoff possono essere sviluppate con tempi di polimerizzazione diversi. Questo rende la produzione ancora più efficiente e i processi di assemblaggio finale possono iniziare prima. Sonderhoff utilizza robot lineari a controllo numerico per i sistemi di dosaggio, che muovono la testa miscelazione a diverse velocità sul componente. Questo è un vantaggio nella produzione in serie soprattutto quando si tratta di applicazione automatica su volumi elevati e pezzi con geometrie complesse.